Via Vittorio Emanuele, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)

lunedì 15 febbraio 2010

Speleogarfagnana in Brasile



Durante il periodo natalizio un nostro socio, (il buon Passigni) ha approfittato del suo viaggio in Brasile per recarsi in Petar (Parque Estadual Turistico do Alto Ribeira) nello stato di San Paulo. Il parco si trova in una zona ancora vergine di Mata Atlantica e conta circa 600 cavità censite, tra le quali la famosa Caverna do Diabo.
Lo stato di San Paulo ha il 7% circa del totale di foresta originaria Brasiliana (Mata Atlantica, appunto) e di questo circa la metà è inserito in questo parco. Il parco è molto ricco di corsi d'acqua, molti dei quali sotterranei e presenta numerose cascate. Naturalmente la fitta vegetazione e il clima caldo e piovoso fanno si che la grande maggioranza delle cavità sia riccamente concrezionata.
Sono presenti anche grotte in cui è stata documentata la frequentazione di popolazioni preistoriche e dove restano visibili rifiuti di cibo lasciati dalle stesse nel corso dei secoli.
La visita è stata resa possibile grazie all'interessamento dei membri dell'associazione AKAKOR, specializzata in spedizioni a carattere prevalentemente speleologico, che, nella persona della Dottoressa Soraya Ayub ha fatto in modo che potessimo entrare in contatto con un membro della Federazione Speleologica Brasiliana e chissà che da cosa non nasca cosa... Naturalmente alla dottoressa vanno i nostri sentiti ringraziamenti.
Nelle foto: conchiglie, resti di preistorici pasti e una caverna del Nucleo Satana.

Paolo Passigni, Pietro Taddei.

1 commento:

Anonimo ha detto...

GRAN BEL POSTO!Ci andammo nel 2002 (o 2003?!boh!)con il Gruppo Speleologico di Montecchia (VR) di cui faccio parte, e il posto vale veramente la pena!Si portò a casa un kilometro di grotta bellissima, il Pingo de Agua, dopo un giorno di cammino in una foresta davvero rognosa e con guide locali eccezionali!Bravo a chi è tornato!! Andreagsm