Via Vittorio Emanuele, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)

lunedì 9 gennaio 2012

Buone Nuove dal Volastro....


Domenica 8 gennaio 2012: Missione SERPENTE VOLASTRO!!!
La squadra che si ritrova a gallicano è quella delle grandi occasioni: Pino, Gino, Giulio e Pietro... tutti pronti a dare la botta finale a quella risalita che ormai sembra poter condurre proprio poco lontano.

In quattro balletti ci troviamo sul fronte esplorativo e iniziamo a stendere la nostra ragnatela di corde che ci porta letteralmente a spasso; così risaliamo e scendiamo in grandi ambienti sopra la sala del Teschio divisi fra loro da malefici terrazzi di frana e sottili diaframmi di roccia verticali. Pino e Pietro, salendo da un terrazzo all'altro, portano la risalita a almeno 70m di altezza lasciandosi tutt'intorno finestre che sembrano proseguire nel buio, mentre Gino e Giulio finiscono la loro dose di fune su un bel pozzone in discesa di almeno 30m che dovrebbe ricadere nella sala del Teschio (ma non si sa mai). Sembra quasi che tutta questa zona faccia parte di un unico grande sistema di pozzi paralleli, che si sviluppa verticalmente sopra e speriamo sotto la sala del Teschio. Chissà se uno di questi pozzi potrà bypassare l'impercorribile strettoia del fondo attuale....

Comunque per ora Il Serpente non sembra proprio aver intenzione di chiudere, anzi.... ci regala pure il piacere di una bella brezza "direzione ignoto" che ci rende ottimisti sulle prossime avventure. Molti rimangono i punti interrogativi da risolvere a suon di fix, molti i metri di rilievo da stendere su carta.... La prossima volta dovremmo accorrere numerosi e molto molto molto GAROSI!!!

PINO

Nessun commento: