Via Vittorio Emanuele, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)

mercoledì 3 ottobre 2012

CHIMERA!!! (è dura ma la grotta va...)

Piccolo aggiornamento sullo stato delle esplorazioni nell'abisso della Carcaraia:
Quella di Sabato e Domenica 29&30 settembre è stata solo l'ultima di una lunga serie di punte che ha visto coinvolti molti speleo garfagnini e non, iniziate nel 2010 dal terrazzo della finestrona sul Pozzo Mirage, abbandonate e riscoperte quest'estate.
Il nuovo ramo è stato chiamato RAINBOW e si sviluppa interamente sopra il Mirage con sviluppo squisitamente verticale (attualmente le risalite si fermano a quota +300m e la grotta per ora non sembra accennare a chiudere...).
Le avventure della banda si sono avvicendate attraverso verticali enormi in marmi e grezzoni, traversi sotto fetidi arrivi d'acqua e infine arrampicate su precari strati di  selcifero che hanno messo a dura prova la fantasia dei nostri trapanatori alla ricerca di ancoraggi sicuri.
Alla fine la storia è ferma su una bella forra attiva che (tanto per cambiare) prosegue in salita in una bellissima roccia bianca; aria ce n'è e anche acqua.
In prossimità del fronte esplorativo sono stati lasciati in attesa delle prossime esplorazioni oltre a moschettoni e attrezzature tecniche anche un pentolo e bombolina del Gas in un'accogliente saletta 2m x 5m... Profumo di campo?

PINO

Nessun commento: