Via Vittorio Emanuele, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)

martedì 14 ottobre 2008

Abisso Chimera, sabato 11 e domenica 12 ottobre


Sabato alle 14.30 io, Loris, Pino, Matteo Baroni, e Marc F. ci siamo trovati alla galleria per l'ennesima punta al Chimera. Carichi dei soliti, ormai canonici 300m di corda e 40 attacchi entriamo rapidi, qualche foto sul Pozzo Osanna, e via verso il ramo fossile...
Marc e Pino fanno il rilievo, io Loris e Matteo andiamo in avanscoperta, armo un saltino detritico sotto la canonica frana che caratterizza questo ramo, l'enorme frattura fossile è piena di detriti instabili e per percorrerla ci vuole molta attenzione per non ammazzare quelli sotto. Arrivato in fondo scendo lungo un ravaneto e mi trovo davanti ad un bivio, se proseguo diritto e risalgo 5m arrivo in testa ad un pozzo inclinato di 20-25m, a sinistra una galleri parte in discesa, la scendo fino sull'orlo di un saltino, aspetto loris e lo scendiamo, nella saletta tra i blocconi ci affacciamo su un enorme vano nero stimato 100-150m!!!!!!! Subito facendo due conti ipotizziamo di cascare sulla via del fondo... Scendiamo l'altro salto, ma anche questo torna sull'enorme verticale, allora decidimo di scendere! Intanto il trapano ci ha lasciato, per fare un foro ci vuole 10 minuti, ma Loris decide di affrontare il mostro nero... La partenza è su un enorme franone inquietante per metà sospeso a 160m da terra, cerchiamo di pulirlo, per quanto è possibile e iniziamo la discesa, loris continua a pulire i pozzo mentre lo arma, e noi capiamo subito quanto è pulito... Stesi i primi 80m di corda corro in supporto per portargli altro materiale, una 60m e una 50m, lungo la discesa mi accorgo di quanta roba ancore fosse in equilibrio precario tutto cio che toccavi si muoveva, butto giu un po' di fustini del Dash e raggiungo Loris, che con una serie di porconi per il viaggio infinito scende fino alla fine di quel baratro nero profondo quasi 160m!!!
Siamo alla sala a -900!!!! Ci siamo riuniti con la vecchia via, purtroppo le lavatrici che abbiamo tirato giu anno sotterrato e probabilmente lesionato l'altra corda e quindi niente traversata!!! Aspetto gli altri e andiamo a fare rilievo e foto fino al sifone, che spettacolo!! Alle 7.00 cominciamo a risalire, Pino essendo a perdere sale ultimo, il P160 non vuole essere domato tutto cio' che tocchi cade e il culino di Pino si stringe, le stelle cadenti gli passano veloci come missili, ma per fortuna ne esce illeso!!! Alle 14.00 siamo tutti fuori.
Stefano Del Testa (Herba)

Nessun commento: