Via Vittorio Emanuele, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)

sabato 14 marzo 2009

La Garfagnana rende omaggio a Roberto Nobili


CASTELNUOVO G. - A 9 anni dalla sua scomparsa e' stata intitolata al medico del Soccorso Alpino morto in Pania durante un intervento l'Area del Centro Intercomunale di Protezione Civile.


Un centro di eccellenza per le necessita' di tutta una valle come la Garfagnana, un'area che da oggi porta il nome di un volontario che e' stato e che rimarra' nel tempo un punto di riferimento: dopo aver sfilato in corteo con una toccante cerimonia alla quale hanno preso parte decine e decine di associazioni del mondo del volontariato di tutta la Provincia di Lucca rappresentanti delle istituzioni e moltissimi cittadini, l'area del Centro Intercomunale di Protezione Civile di Castelnuovo e' stata intitolata al dottor Roberto Nobili, medico del Soccorso Alpino e Speleologico che nella notte del 2 marzo del 2000 perse la vita durante un intervento notturno sulla Pania. Presenti alla cerimonia anche la vedova e i due figli di Nobili. L'area accoglie oltre la sede della Comunita' Montana, l'eliporto notturno, le sedi della misericordie, della protezione civile, del soccorso alpino e il Cav (Corpo Antincendio Volontario) di Pieve Fosciana. A breve in un edificio di recente costruzione all'interno dell'area, il Soccorso Speleologico realizzera' una struttura nazionale, un centro per l'addestramento degli esperti del soccorso in grotta di tutta Italia.
Fonte: Noi TV.

1 commento:

Pietro ha detto...

Ho avuto l'onore di conoscere e di andare in grotta con il dottor Nobili e concordo con chi dice che rimarrà un esempio per molti di noi.