Via Vittorio Emanuele, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)

martedì 18 agosto 2009

Campo estivo in Carcaraia: i risultati





Il campo è terminato ed ecco alcun dati:
14 giorni di campo esterno, con la partecipazione totale di oltre venti persone ed un trattore, una presenza media intorno alle 6 persone al giorno.
Rivisti vari buchi interessanti e promettenti uno in particolare sembra coincidere con le risalite in testa al pozzo Osanna in Chimera, (in caso di giunzione la grotta si approfondirebbe di una quarantina di metri). Intensi giorni di scavo al 1976 (cavità siglata con tale data interessata da un'aria spaventosa).
Due campi interni a -970 uno di 4 giorni ed uno di 3 giorni per risalire le verticali che intersecano i piani freatici alla frenetica ricerca della giunzione con il vicino abisso Roversi.
Portate avanti anche le esplorazione ed il rilievo dei rami più alti di Chimera che però per ora chiudono semplicemente un anello.
Durante i giorni di campo sono state fatte oltre 160 battute di rilievo e Chimera vanta ormai 5661m di sviluppo rilevato, ma l'esplorato ormai supera i 6km!!!
Stefano Del Testa (Herba).
Nelle foto di Massimo Rossi: SpeleoZelda, canina esplorativa e lo scorcio di Carcaraia interessata dalle battute esterne.

Nessun commento: