Via Vittorio Emanuele, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)

giovedì 27 dicembre 2012

CHIMERA!!! (Chi non ha testa abbia gambe!)

Campo della vigilia di natale dal 22 dicembre al 24: partiamo da Castelnuovo soltanto in tre elementi, ma dotati di notevoli intenzioni e aspettative: Herba, Laura Cavallino e il sottoscritto.
Lo scopo della missione è l'esplorazione del ramo del Rainbow: una serie di risalite che si sviluppa da quota -500m per un dislivello di 380m.
Dato che l'avvicinamento su fondo nevoso necessita di un discreto impegno fisico per raggiungere l'ingresso della nostra Chimera, decidiamo di andare a dormire le 2 notti al campo di Sognando Il Laos a quota -700m. Questa decisione, la cui logica può sfuggire ai più saggi, ci costringe a trascinare le nostre carcasse, con sacchi pieni annessi, su e giù per un'infilata di pozzi infinita tra quota 0 e -700m per tutta la durata dell'impresa, per un totale di più di 2000m di dislivello positivo tra esterno e interno in 3 giorni... citazione di Herba: “...tanto per tenersi allenati...”.
Fondamentalmente il cuore dell'esplorazione si svolge il secondo giorno, quando ci accingiamo ad affrontare la nostra risalita artificiale che, alla fine di un'esilarante avventura, colorita di massi volanti, corde troppo lunghe o troppo corte e disarmi non necessari, ci porta di fronte ad un'affascinante finestrella apparentemente modesta (1m x 1m), che a quota +450m dall'inizio del Rainbow sembra scendere, spostandosi abbastanza in pianta attraverso un meandro ben lavorato e battuto da un'ammaliante corrente d'aria (sempre citazione di Herba: “...qui ci passa la Bora!!!”) che ci chiama, ma ormai, anche se molto golosi, siamo rimasti senza corde...
L'ottimismo che segue quest'avventura ci porta a progettare un prossimo assalto all'ignoto, con la prospettiva di raggiungere un nuovo fondo magari ancora una volta a -1000m: se quest'ipotesi si dimostrasse vera da qui in poi il gioco si fa veramente duro, ma non è forse questa la sfida che una volta nella vita vogliamo tutti affrontare?

PINO

PS: Per le foto ci organizzeremo la prossima volta!

Nessun commento: